“SVEGLIARSI ALLE 5 CON IL BUIO PER ANDARE A SCIARE È DURA.
SVEGLIARSI ALLE 5 CON IL BUIO PER ANDARE A LAVORARE È DURISSIMA”

SCI

METHOD

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METHOD

Greens-Ski Lab ha ideato una metodologia di allenamento funzionale allo sci per garantire ad ogni sciatore:

Sviluppo della capacità aerobica

Incremento della potenza muscolare

Aumento del controllo posturale

LO SLALOM È UNA SPECIALITÀ DA PSICOANALISI PERCHÉ IL CONFINE TRA CAMPIONE E BROCCO È SOTTILISSIMO (G. ROCCA)

FASE 1.

a) Raccolta dati antropometrici

b) Esecuzione batteria test:

  • Valutazione della composizione corporea con B.I.A.,
  • Valutazione Metabolico-Sportiva su cicloergometro per calcolare il VO2 Max,
  • Test di Bosco,
  • Test di forza arti superiori,
  • Test Potenza con sistema Isoinerziale,
  • Valutazione morfo-funzionale della postura

FASE 2.

c) Analisi risultanze test

d) Stesura programma di allenamento realizzato in base ad:

  • il periodo della stagione in cui la preparazione ha inizio;
  • gli obiettivi dell’atleta;
  • la programmazione degli allenamenti sulla neve (ghiacciaio, sci club, comitato, gare, etc…)

e) Lavoro a secco indoor e outdoor nei mesi estivi (maggio/agosto)

FASE 3.

f) Ripetizione batteria test svolti in I FASE
g) Lavoro a secco indoor nei mesi autunnali (ottobre/novembre)

Greens-Ski Lab ha scelto l’allenamento isoinerziale come metodologia di allenamento per lo sci.

L’esercizio isoinerziale comporta l’attivazione muscolare sia in modalità concentrica che eccentrica e consente di sviluppare picchi di forza eccentrici di intensità più elevata rispetto a quelli sviluppati durante la contrazione concentrica.

I vantaggi dell’allenamento isoinerziale, ed in particolare della forza eccentrica, sono:

Generare forze più alte rispetto alle modalità tradizionali di allenamento

Migliorare le prestazioni della catena dei muscoli estensori

Minor impegno cardio-muscolare

Attivazione neuromuscolare unica

Prevenire lesioni muscolari ed articolari

Per l’allenamento isoinerziale Greens-Ski Lab utilizza la tecnologia Desmotec D11 Full, macchinario dotato di pedane di forza, ciascuna con la propria cella di carico, su cui l’atleta, che indossa un imbrago agganciato ad un volano, staziona in piedi.

Nell’esecuzione di semi-squat, il macchinario, per via dell’inerzia prodotta dal volano, richiama l’atleta verso il basso (fase eccentrica) con la stessa potenza sviluppata in spinta (fase concentrica)

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SERVICES

Pre-Season Ski Conditioning

Le sessioni di allenamento si svolgono in modalità one to one o small class ed hanno una durata di 60 minuti. E’ previsto un utilizzo esclusivo di alcuni macchinari come Desmotec D11 Full, indicato per l’allenamento isoinerziale, oltre a TRX indicato per l’allenamento in sospensione e Slack Line per l’allenamento propriocettivo.

Physical Fitness Test

Grazie alla collaborazione con Kinesis Lab, siamo in grado di effettuare, su richiesta, test tra cui baropodometria, valutazione optoelettronica in 3D, test di forza fisici e posturali, BIA Test

“ALLENARSI E’ L’UNICA COSA CHE CONTA. BE READY!”

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Greens s.n.c.di Ercolino Filippo e Michele
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