Dagli USA un indice per individuare lo sport più adatto al tuo bambino

L’attività sportiva rappresenta un’esperienza fondamentale nella vita dei bambini in fase di crescita. Da qui nasce una domanda in capo a moltissimi genitori: “Qual’è lo sport più adatto al mio bambino”?

Un tentativo di risposta lo prova ad offrire un nuovo strumento ideato, in collaborazione con “Hospital for Special Surgery” (HSS), dall’Aspen Institute’s Sports & Society Program, chiamato Healthy Sport Index.

Il sito web consente alle famiglie di individuare lo sport più adatto ai propri figli tenendo conto di 3 fattori: sicurezza, attività fisica e benefici psicosociali della disciplina. Il risultato è una classifica di dieci attività sportive tra le più praticate negli USA che possono fungere da “linea guida” nella scelta della disciplina.

Al di là delle scelte che ogni genitore andrà a fare, a nostro modo di vedere, l’impostazione più corretta sarebbe quella di continuare a far accedere i bambini alla pratica multi-sport fino all’età almeno di 8 anni, per consentirgli di indirizzarsi successivamente verso una disciplina specifica.

Greens Sports Performance è una realtà facente capo ai fratelli Ercolino di Padova -già soci di  Kinesis, realtà di eccellenza nel campo della medicina fisica e riabilitativa in Veneto – che ha l’obiettivo di creare esperienze di benessere per i propri clienti attraverso la pratica dell’attività fisica.